Intervista Rai3 (2).mov

Cos'è la Mappa per le Demenze e perché può fare la differenza nell'approccio alla malattia?

In questa intervista le risposte.

Nutri-Mente_2.0.pdf

Dalla collaborazione tra il  Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell'Alta Padovana e il Servizio dietetico dell'Ospedale di Cittadella della AULSS 6 Euganea e l'ENAIP Veneto (sede di Piazzola sul Brenta) è nato il

MANUALE NUTRI-MENTE 2.0

dalla progettazione alla cucina dei cibi amici del cervello 

Ricette e spunti di riflessioni per una prevenzione primaria del decadimento cognitivo


World-Alzheimer-Report-2023.pdf

Il nuovo Rapporto Mondiale Alzheimer 2023, presentato dalla federazione Alzheimer’s Disease International, intitolato "Reducing dementia risk: never too early, never too late" (Ridurre il rischio di demenza: mai troppo presto, mai troppo tardi) punta a promuovere il ruolo della prevenzione dei disturbi neurocognitivi. All'interno del Rapporto vengono evidenziati sia i fattori di rischio che ne possono favorire la comparsa, sia a fattori protettivi che possono ridurre la possibilità di avere una demenza o almeno far sì che si manifesti il più tardi possibile.

In lingua inglese

E' arrivato il momento di agire


Il sesto rapporto di ADI tiene traccia dei progressi della creazione e dell'attuazione dei piani nazionali per la demenza sia negli Stati membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che in alcuni stati non membri. All'interno di questo rapporto vi sono analisi di esperti e casi studio da tutto il mondo, incentrati sulle sette aree di azione delineate nel Piano d'Azione Globale.


From-Plan-to-Impact-VI.pdf

PREVENZIONE  delle DEMENZE

 Il 30 luglio 2020 la rivista The Lancet ha pubblicato un documento aggiornato che aggiunge ai 9 fattori di rischio da tenere sotto controllo per prevenire le demenze già evidenziati nel 2017, tre nuovi fattori di rischio modificabili (consumo eccessivo di alcol, traumi cerebrali e inquinamento atmosferico) agendo sui quali è possibile prevenire le demenze.  

2-GIORNATA MONDIALE DISABILITA' 2020.pdf

La demenza è una delle principali cause di disabilità e dipendenza (WHO 2020)

Il 93% dei disabili non usa la sedia a rotelle https://kateswaffer.com/2020/09/17/dementia-and-disability/