Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per gli anni 2018-2019-2020

Il DPCM 27 ottobre 2020, pubblicato in GU 22 gennaio 2021, n. 17, stabilisce i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per gli anni 2018 e 2019 pari complessivamente a euro 44.457.899,00, nonché, per l’anno 2020, pari a euro 23.856.763,00, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, comma 254, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Slide Paese di Santi e di Badanti per Mappain russo.pdf

"Paese di Santi e Badanti” a cura di Silvia Vettor psicologa responsabile della Rete Alzheimer Domiciliare presso l’Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza Anziani (I.S.R.A.A.) di Treviso. Traduzione in russo e ucraino a cura di Mariya Demtso, psicologa presso l”I.S.R.A.A.

Si tratta di un approfondimento su un argomento di attualità che riguarda le Assistenti Domiciliari che provvedono in Italia all’assistenza delle persone portatrici di disabilità fisica e/o cognitiva quando i familiari non possono garantire una totale dedizione.

Troverete i numeri che spiegano un fenomeno rilevante che necessita di particolare attenzione e i risultati di una prima sperimentazione condotta durante il lockdown a Treviso

L’approfondimento è stato tradotto in russo/russo perché anche le assistenti domiciliari possano meglio condividere questi contenuti.

Paesi di Santi e di Badanti in russo.pdf

“Страна Святых и Сиделок” под редакцией Сильвии Веттор, заведующей сетью Альцгеймер при Институте Госпитализации и Ассистенциализма (I.S.R.A.A.) города Tревизо с текстовым переводом на украиский и русский языки, Демцё Марией, психологом структуры. Речь идет об использовании этого актуального аргумента, о котором должны знать все, кто заботится о нуждах людей с физическими и/или когнитивными нарушениями.

Здесь вы найдете цифры, которые обьясняют этот значительный феномен, который нуждается в особом внимании и результаты которого были исследованы в период lockdown в городе Tревизо.

Для того, чтобы поделиться результатами иследования с домашними ассистентами, анализ этой работы переведен на украинский и русский языки.

“Країна Святих та Доглядальниць» за редакцією Cільвії Веттор, завідуючою мережі Альцгеймер при Інституті Госпітілізації та Асистенціалізму міста Тревізо з текстовим перекладом українською та російською мовами, Демцьо Марії, психологом структури. Актуальність теми, про яку йдеться мова, є важливою для тих, хто турбується про потреби людей з фізичними і/та когнітивними порушеннями.

В цій роботі ви знайдете цифри одного з феноменів, що потребує особливої уваги, результати якого були досліджені в період lockdown в місті Тревізо.

Щоб поділитися результатами дослідження з домашніми асистентами, аналіз роботи був перекладений українською та російською мовами.

Slide Paese di Santi e di Badanti per Mappain_rumeno.pdf

„Țara Sfinților și Bonelor” de Silvia Vettor, psiholog responsabil a "Rețelei Alzheimer la domiciliu" la Institutul pentru Servicii de Spitalizare și Asistență pentru Vârstnici (ISRAA) din Treviso. Traducere în limba română de Salvatore Bazzano, neuropsiholog la Geriatria din Dolo (VE).

Acesta este un studiu aprofundat al unui subiect de actualitate care se referă la Asistentele la domiciliu care oferă asistență în Italia persoanelor cu dizabilități fizice și/sau cognitive atunci când membrii familiei nu pot garanta dedicarea totală.

Veți găsi numerele care demonstrează că e un fenomen relevant ce are nevoie de o atenție deosebită și rezultatele unui prim experiment efectuat în timpul lockdown-ului în Treviso.

Studiul aprofundat a fost tradus în limba rusă astfel încât chiar și asistentele la domiciliu să poată înțelege mai bine acest conținut.

Traduzione in rumeno a cura di Salvatore Bazzano, Neuropsicologo presso il CDCD di Dolo (VE).

2-GIORNATA MONDIALE DISABILITA' 2020.pdf

La demenza è una delle principali cause di disabilità e dipendenza (WHO 2020)

Il 93% dei disabili non usa la sedia a rotelle https://kateswaffer.com/2020/09/17/dementia-and-disability/

Rapporto ISS COVID-19 61_2020.pdf

Questo documento, realizzato dai componenti del Tavolo per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale delle Demenze e approvato dall'Istituto Superiore di Sanità, fornisce ai professionisti sanitari e socio-sanitari, alle persone con demenza e ai loro caregiver indicazioni pratiche per prevenire il contagio e garantire adeguata assistenza e supporto nei diversi setting.

World Alzheimer Report 2020 Volume 1- Volume 2:

Design, Dignity, Dementia: dementia-related design and the built environment

L’Alzheimer’s Disease International (ADI) ha presentato il nuovo Rapporto Mondiale Alzheimer 2020 intitolato “Design, Dignità, Demenza; design dedicato agli ambienti costruiti per le persone con demenza”, che illustra i risultati della più vasta indagine mai condotta al mondo sul design orientato agli interni dei luoghi dedicati alle persone con demenza. Il Rapporto sottolinea l’urgenza di porre l’attenzione su questo tema.

LA DEMENZA E' UNA PRIORITÀ' SANITARIA

Alzheimer's Disease International nel rapporto From Plan to Impact III sottolinea la necessità di continuare a mantenere la Demenza una priorità sanitaria mentre si continuano ad affrontare le sfide e le opportunità presentate da COVID-19.

from-plan-to-impact-2020.pdf

PREVENZIONE delle DEMENZE

Il 30 luglio 2020 la rivista The Lancet ha pubblicato un documento aggiornato che aggiunge ai 9 fattori di rischio da tenere sotto controllo per prevenire le demenze già evidenziati nel 2017, tre nuovi fattori di rischio modificabili (consumo eccessivo di alcol, traumi cerebrali e inquinamento atmosferico) agendo sui quali è possibile prevenire le demenze.

GIORNATA MONDIALE VIOLENZA DELLE DONNE 2020.pdf