1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Convegno “Comprendere...

Convegno “Comprendere per cambiare sguardo: relazioni e alleanze nei disturbi del comportamento”. Venerdì 19 Settembre 2025 ore 09.00 / 13.30 – VERONA, Palazzo della Gran Guardia, sala convegni.

Venerdì 19 settembre, dalle ore 9 alle 13:30, la Gran Guardia a Verona ospiterà il convegno “Comprendere per cambiare sguardo: relazioni e alleanze nei disturbi del comportamento”, promosso dal Tavolo per la qualità della vita nella demenza di Verona, composto dai Servizi Sociali del Comune di Verona, il  Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’ULSS 9 Scaligera, l’Associazione AFMA – Familiari Malati di Alzheimer, l’Associazione Alzheimer Italia Verona e il Sente-mente® modello, in occasione della XXXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
Nella relazione con la persona con demenza si manifesta una sfida quotidiana, spesso invisibile, ma profondamente sentita: i disturbi del comportamento. Secondo la letteratura scientifica essi rappresentano una forma di linguaggio, un modo di comunicare che chiede nuove competenze mentre spesso vengono etichettati come problemi da gestire, finendo per oscurare la persona, i suoi bisogni, la sua storia e la sua dignità. Tutto ciò genera un forte senso di impotenza e frustrazione in chi vive la relazione di cura, siano essi familiari o professionisti.

Il convegno intende offrire un nuovo sguardo, capace di passare dal sintomo al significato, mettendo in luce l’importanza di creare alleanze efficaci tra professionisti, familiari e comunità.
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza previa iscrizione, con possibilità di partecipazione anche online.

I lavori saranno moderati dal giornalista e scrittore Angelo D’Andrea, formatore in biblioterapia che coordina per il Circolo del Lettori di Verona il progetto di volontariato “Lettura Paziente”, che utilizza la lettura per supportare le persone. 

Per la partecipazione in presenza l’evento è stato accreditato per gli Assistenti Sociali.

Facebook
X
LinkedIn
Email
Skip to content