Fondo per l’Alzheimer e le demenze

  1. Home
  2. /
  3. Progetti
  4. /
  5. Fondo per...

Il Fondo per l’Alzheimer e le demenze, istituito nella Legge di Bilancio del 2021 ha il compito di finanziare le linee di azione previste dalle Regioni e dalle Province Autonome presenti nel Piano Nazionale delle Demenze.

Il Fondo per l’Alzheimer e le demenze è stata l’azione di maggior rilievo a livello nazionale in termini di sanità pubblica degli ultimi anni e ha reso possibile realizzare interventi concreti rivolti alle persone con demenze e a famigliari e caregiver.

In considerazione della rilevanza crescente in termini di sanità pubblica del tema delle demenze e degli importanti risultati preliminari delle attività portate avanti grazie al primo Fondo (2021-2023), il Ministero della sanità ha proposto il rifinanziamento e l’incremento del Fondo Alzheimer e demenze per il triennio finanziario 2024-2026, per poter consentire a tutte le Regioni e Province autonome di proseguire e incrementare quanto avviato nel Fondo nel triennio 2021-2023 a favore delle persone con demenza.

Fondo per l'Alzheimer e le demenze

Fondo per l'Alzheimer e le demenze 2021 - 2023

Nell’ambito del finanziamento ministeriale relativo al Fondo per l’Alzheimer le demenze (L. 178/2020), la Regione Veneto ha sviluppato la Linea Progettuale n.4 Sperimentazione, valutazione e diffusione di interventi di tele-riabilitazione tesi a garantire un progetto riabilitativo mirato, con lo scopo di migliorare partecipazione, inclusione e qualità della vita del paziente, realizzando il Piano triennale delle attività 2021-2023- Regione Veneto.

Per maggiori informazioni visita il seguente link

Benvenuti a bordo del nostro straordinario viaggio verso il futuro della riabilitazione. In questo video, vi racconteremo come un gruppo di professionisti, pazienti e innovatori ha intrapreso un percorso ambizioso per rivoluzionare l’assistenza alle persone con disturbi neurocognitivi. Attraverso l’uso delle nuove tecnologie e un approccio integrato, abbiamo tracciato una nuova rotta verso una riabilitazione accessibile e personalizzata, dove ogni persona è protagonista attivo del proprio cammino.

Scoprite con noi le sfide affrontate, le vittorie conquistate e le emozioni vissute durante questo incredibile viaggio. Salpate con noi verso nuovi orizzonti di cura e speranza.

Fondo per l'Alzheimer e le demenze 2024 - 2026

Nell’ambito del finanziamento ministeriale relativo al  Riparto del Fondo per l’Alzheimer e le demenze per le annualità 2024-2026, la Regione Veneto sta sviluppando nuove progettualità che saranno rese disponibili successivamente alla loro approvazione ministeriale. 

Seguiranno maggiori informazioni.

Skip to content