World Alzheimer Report

World Alzheimer Report 2020

World Alzheimer Report 2020

Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2020, “Design, Dignity, Dementia” ( “Design, Dignità e Demenza”)esamina il design legato alla demenza, i progressi compiuti fino ad oggi, le migliori pratiche, i pionieri e gli innovatori in vari ambienti, tra cui contesti domestici, cure diurne e residenziali, ospedali, edifici e spazi pubblici.
21 settembre 2020

World Alzheimer Report 2021

World Alzheimer Report 2021

Il rapporto del 2021 di Alzheimer’s Disease International, “Journey through the diagnosis of dementia” (“Viaggio attraverso la diagnosi della demenza“), si concentra sul tema cruciale della diagnosi della demenza. La diagnosi rappresenta ancora una grande sfida a livello globale, con tempi di attesa lunghi e difficoltà nel riceverla. Lo stigma sociale, l’auto-stigma e lo stigma tra i medici aggravano ulteriormente questo percorso già difficile.
21 settembre 2021

World Alzheimer Report 2022

World Alzheimer Report 2022

Alzheimer’s Disease International ha lanciato il Rapporto “Life after diagnosis: Navigating treatment, care and support” (“La vita dopo la diagnosi: Navigare tra trattamento, cura e supporto”) che esamina le aree relative al supporto post-diagnosi per le persone affette da demenza e per chi si prende cura di loro.
21 settembre 2022

World Alzheimer Report 2023

World Alzheimer Report 2023

Il nuovo Rapporto Mondiale Alzheimer 2023, presentato dalla federazione Alzheimer’s Disease International, intitolato “Reducing dementia risk: never too early, never too late” (“Ridurre il rischio di demenza: mai troppo presto, mai troppo tardi“) punta a promuovere il ruolo della prevenzione dei disturbi neurocognitivi. All’interno del Rapporto vengono evidenziati sia i fattori di rischio che ne possono favorire la comparsa, sia a fattori protettivi che possono ridurre la possibilità di avere una demenza, o almeno far sì che si manifesti il più tardi possibile.
21 settembre 2023

Skip to content