Azioni perseguite dal Piano Globale di Azione sulla Risposta di Salute Pubblica alla Demenza 2017-2025
Il Piano globale persegue sette azioni:
1. Demenza come Priorità di Salute Pubblica: adottando piani di intervento e misure legislative in grado di affrontare il reale impatto economico e sociale della malattia sulla popolazione. L’OMS inoltre sottolinea l’importanza di coinvolgere tutti gli stakeholder ai tavoli di lavoro per l’implementazione delle politiche nazionali sulle demenze;
2. Consapevolezza e Comunità amiche della Demenza: l’OMS pone particolare accento sul ruolo dell’informazione sulla malattia e sulle ricadute riguardo la tutele dei diritti delle persone con demenza. Solo attraverso l’informazione e la sensibilizzazione si può abbattere lo stigma e arrivare ad implementare comunità inclusive e accessibili.
3. Riduzione del Rischio: Ai singoli Stati membri si richiede di implementare politiche di sanità pubblica che mirano alla riduzione dei fattori di rischio riconosciuti del decadimento cognitivo. L’OMS suggerisce di investire sulla formazione delle figure socio-sanitarie per migliorare la qualità degli interventi.
4. Diagnosi, Trattamento e Assistenza della Demenza: il Piano suggerisce di adottare misure che facilitino l’integrazione dei diversi percorsi assistenziali, nonché un migliore accesso ai servizi diagnostici e post-diagnostici. Il Piano inoltre suggerisce interventi post-diagnostici di almeno un anno gestiti da operatori specializzati e promuove il potenziamento delle cure palliative e di fine vita. Allo stesso tempo, l’OMS invita le organizzazioni di settore a promuovere interventi di carattere riabilitativo e abilitante (es. sviluppo di tecnologie digitali, tecnologie assistive).
5. Sostegno ai familiari e ai caregiver: il Piano insiste sull’importanza di fornire adeguati strumenti educativi e formativi di carattere multi-disciplinare per i caregiver. A questo proposito, l’OMS promuove inoltre l’adozione di interventi integrati e psico-sociali per aiutare le famiglie a gestire lo stress derivante dall’impatto della malattia. Le politiche pertinenti a quest’area dovrebbero inoltre prevedere misure specifiche per garantire la protezione dei diritti, l’inclusione e l’empowerment di chi assiste le persone con demenza.
6. Sistemi Informativi per la Demenza: per migliorare i servizi dedicati alla diagnosi e all’assistenza è necessario adottare strumenti informatici in grado di raccogliere, elaborare e monitorare dati attendibili relativi a tutto il percorso di cura – dalla diagnosi ai percorsi socio-assistenziali e al fine vita. Tali dati servono a definire politiche socio-sanitarie e di sanità pubblica più accurate e pertinenti ai reali bisogni della popolazione.
7. Ricerca e Innovazione per la Demenza il piano raccomanda ai governi di destinare più fondi alla ricerca. L’implementazione della ricerca sulle demenze allineata alle innovazioni tecnologiche favorirà il progresso verso una migliore diagnosi, prevenzione e trattamento delle persone affette da demenza.