Emergenza Coronavirus

Tutto il Veneto sta mettendo in atto esperienze di buone pratiche per accogliere l'aumentato bisogno di supporto clinico e assistenziale in questo delicato periodo. Alcune AULSS/Aziende hanno implementato i contatti telefonici, mettendo a disposizione personale qualificato che risponde ai quesiti di chi chiama.

In questa pagina è pubblicato il materiale informativo che le AULSS/Aziende venete stanno predisponendo per i cittadini e che è disponibile e scaricabile dai singoli siti aziendali.

Alla fine di questa sezione sono disponibili link per CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) gratuiti messi a disposizione da OMS e da ISS e tutti i provvedimenti, normative e disposizioni relativi all'emergenza Coronavirus emanati dal Governo e dalla Regione Veneto per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19.

Una buona ed efficace comunicazione ci aiuta durante il lockdown

5Donata_comunicazione.pdf

Ecco cosa propongono i CDCD delle diverse AULSS e Aziende Universitarie per supportare le persone che non possono accedere momentaneamente agli ambulatori:

CRIC -Centro Regionale Invecchiamento Cerebrale - AOUPD

AOPD_Informare ed informarsi_COVID19.pdf

Calendario settimanale scaricabile da compilare

Calendario settimanale da compilare.pdf
AOPD_Routine giornaliera_COVID.pdf

Proposta di una serie di collegamenti a piattaforme e servizi disponibili gratuitamente durante l'emergenza COVID–19.

CRIC_Link utili VERSIONE 12-4-2020.pdf

Aulss 1 Dolomiti

E' stato attivato un servizio in video conferenza e telefonico per il personale sanitario, i degenti/famigliari con COVID-19 e il supporto telefonico a chi è in quarantena mediato dalla protezione civile.

E’ stato predisposto del materiale per i cittadini, scaricabile dal sito dell'AULSS 1 e della provincia di Belluno oltre ad alcuni video trasmessi nella TV locale.

Il personale sanitario avrà a disposizione altre indicazioni per loro nel sito intranet aziendale, compresi audio e video per rilassamento e indicazioni psicoeducative per la decompressione. Lo stesso materiale, lievemente riadattato, è stato reso disponibile alle strutture per anziani.

Sono stati attivati:

-un servizio, con sostegno di un fondo della provincia e dall'AIL, in video conferenza e telefonico per il personale sanitario, i degenti/famigliari con COVID-19

-il supporto telefonico a chi è in quarantena mediato dalla protezione civile.

-il supporto ai medici di medicina generale e alle persone messe da loro in sorveglianza attiva

-il supporto alla popolazione tramite convenzione con altra equipe finanziata dal fondo provinciale attivabile dal medico di medicina generale e dagli sportelli comunali

-attività di formazione/supervisione ai coordinatori /psicologi delle case di riposo e dei servizi territoriali su richiesta.

- in corso individuazione nel territorio provinciale di riferimenti telefonici per supporto alle famiglie di pazienti affetti da demenza

volantino sos psicologico (2).pdf
psicoeducazione adulti_def.pdf
psicoeducazione anziani_def.pdf
psicoeducazione bambini_def.pdf

Aulss 2 Marca Trevigiana

Una serie di evidenze in letteratura attribuisce alla fruizione dell'arte effetti benefici sulla memoria, sul benessere psicologico e nel contrastare lo stress e la depressione.

La fruizione dell’arte attiverebbe infatti, oltre a singole aree come la corteccia orbito frontale, intere reti cerebrali con effetti benefici multipli e variegati.

Con queste premesse, da diversi mesi, il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana sta utilizzando le immagini di alcuni dei quadri più significativi esposti al Museo Bailo quali strumenti di stimolazione cognitiva nei confronti di persone con deficit cognitivi. I pazienti partecipano agli incontri in piccoli gruppi, insieme ai rispettivi familiari. La visione dell’immagine pittorica è utilizzata per suscitare nel paziente ricordi, emozioni, giudizi estetici e confronti reciproci.

Per informazioni:

https://www.aulss2.veneto.it/-/disturbi-cognitivi-e-demenze-curati-al-museo

Piccolo Vademecum per Caregiver.pdf

Il “PICCOLO VADEMECUM per CAREGIVER”, documento divulgativo semplice e di immediata lettura, è stato realizzato come strumento di supporto per la gestione dello stress a domicilio rivolto ai pazienti con deficit cognitivi e alle loro famiglie. Vi si può accedere cliccando il seguente link:

https://www.aulss2.veneto.it/documents/6017636/6096283/Piccolo+Vademecum+per+Caregiver/a17df154-3567-4adf-97c6-6ac168f86c22

Presso la AULSS 2 sono operative linee telefoniche dedicate presso i CDCD di ciascun Distretto per il supporto psicologico dei familiari e dei pazienti affetti da deficit cognitivi nell’ambito dell’emergenza Coronavirus e anche a favore dei Medici di Medicina Generale per ogni possibile necessità. Nel sito Intranet aziendale della AULSS2 Marca Trevigiana è attiva una pagina web dedicata con orari e i riferimenti telefonici, consultabile da questo link: https://www.aulss2.veneto.it/emergenza-coronavirus.

AULSS2_Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze Supporto telefonico.pdf


Aulss 3 Serenissima

  • E' stato attivato uno sportello di ascolto psicologico (a distanza o in presenza) rivolto a tutti gli operatori sanitari, presso i seguenti Presidi Ospedalieri:

-Mestre (dott.ssa Rita Lorio),

-Venezia (dr Pierluigi Righetti),

-Dolo (dr Salvatore Bazzano e dr.ssa Annalisa Tessari),

-Mirano (dr.ssa Fiorenza Barbato e dr.ssa Annalisa Tessari),

-Noale (dr Salvatore Bazzano e dr.ssa Marzia Sarto)

-Chioggia (dr.ssa Giuditta Boscolo).

Vi è anche la disponibilità di un "pronto intervento psichiatrico" a cui indirizzare quelle persone il cui livello di stress abbia slatentizzato fragilità psicologiche o psicopatologie pre-esistenti. Tutto questo è coordinato dalla dr.ssa Rita Lorio (Direttore - UOSD Psicologia Ospedaliera di Mestre)

  • E' stato aperto uno sportello di ascolto/assistenza per le persone poste in quarantena e per i parenti delle persone ricoverate presso i nostri ospedali a cura degli psicologi di tutti i servizi territoriali (tel. 041 2607919 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì; psicologi.emergenza@aulss3.veneto.it).

AULSS3_Sportello ascolto per pz in quarantena e loro familiari.pdf

Sportello di ascolto per pazienti in quarantena e per i loro familiari

AULSS3_Linea dedicata CDCD.pdf

Linea CDCD dedicata

Aulss 4 Veneto Orientale

E’ stata mantenuta attiva la linea telefonica del CDCD con un'infermiera (operativa tra le 8 e le 14 dal lunedì al venerdì) che risponde ai quesiti di propria competenza e che raccoglie i nominativi delle persone che necessitano invece di un colloquio telefonico con il medico (il quale ricontatta quotidianamente i pazienti/familiari di cui sopra nel primo pomeriggio).

Aulss 5 Polesana

L'attività è soprattutto di contatto telefonico (8-14.30) gestita dall'infermiera dell'ambulatorio con il contributo della psicologa. Si contattano telefonicamente (anche con video-chiamate)i pazienti che hanno programmato una prima visita o il controllo nella data prestabilita, recependo l'evoluzione del disturbo cognitivo e focalizzando l'attenzione sui disturbi comportamentali.

AULSS5_PROMOZIONE ATTIVITA' CENTRO ASCOLTO (1).pdf
AULSS5_LINEE GUIDA CORONAVIRUS DEMENZA.pdf
numeroVerdeAULSS5.pdf


Per supportare psicologicamente i cittadini l’Azienda ULSS 5 Polesana ha attivato, in collaborazione con l’Associazione Comete Onlus, il numero verde aziendale 800936613 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Aulss 6 Euganea

Presso i CDCD gli utenti troveranno disponibilità telefonico per consigli, suggerimenti medici - infermieristici, counseling.

AULSS6_volantino emergenza COVID consigli.pdf

La Azienda ULSS 6 Euganea ha pubblicato questo volantino con dei consigli utili per chi vive con una persona con demenza e spunti per attività da svolgere in casa.

Aulss6_LocandinaURP_COVD-19_DEMENZA (3).pdf

Aulss 7 Pedemontana

Al CDCD di Bassano è stata organizzata una linea telefonica dedicata di supporto psicologico per la popolazione con l’obiettivo di garantire un accompagnamento costante via telefonica o in video conferenza di tutte le situazioni più complesse e urgenti in carico al servizio.

Consigli per le persone con demenza e le loro famiglie.pdf
Covid_19_Come_gestire_convincimenti_deliranti.pdf

Alcuni semplici consigli per affrontare questo delicato momento possono essere trovati nel video realizzato dalla Aulss 7 Pedemontana in collaborazione con l’Associazione AMAd Onlus, di Bassano del Grappa (Vicenza).

Covid-19 AMAD: consigli per le persone con demenza e le loro famiglie

Aulss 8 Berica

Indicazioni e consigli per la gestione di pazienti con demenza durante la pandemia da COVID-19 sono proposti nella presentazione messa a punto dalla AULSS 8 Berica.

CDCD AI TEMPI DEL COVID 19-Istruzioni per l'uso

Per accedervi cliccare sull'immagine a fianco.

AULSS8_CDCD ai tempi del COVID.pdf

Aulss 9 Scaligera

Per i pazienti che sono in carico ai CDCD distretto 1 e 2 dell'AULSS 9 si è provveduto ad attivare queste iniziative:

1) attivazione di due linee telefoniche a fascia oraria giornaliera e due indirizzi mail per i medici famiglia a cui uno degli specialisti del CDCD a turno risponde (già attive ma potenziate come orario) con pubblicazione sui social e siti Aziendali;

2) attivazione di una linea telefonica dalle 9.30 alle 12.30 a disposizione dei pazienti e familiari che vogliano contattare le nostre psicologhe (con pubblicazione sui social e siti aziendali);

3) gli specialisti medici e le psicologhe telefonano a tutti pazienti prenotati (per prestazioni mediche e/o psicologiche) ora sospesi per dare indicazioni sull'appuntamento e raccogliere eventuali necessità cliniche e assistenziali che possano essere espletate con modalità telefonica e/o telematica;

4) vengono effettuati NPI telefonici (seguendo indicazioni della normativa in vigore sulla privacy previo rilascio di consenso);

5) sono stati preparati volantini con consigli specifici per chi vive con malato di demenza durante l'emergenza in cui compare un link per collegarsi automaticamente a Radio Rai nella sezione gratuita dedicata agli audio libri anche di facile ascolto (con pubblicazione sui social e sui siti aziendali);

6) monitoraggio continuo sui disturbi del comportamento nei pazienti a domicilio in emergenza COVID- 19 da parte di tutti gli specialisti: è stata creata una rete con i MMG evitando molti accesso ai PS psichiatrici.

E' stato preparato un volantino con consigli specifici per chi vive con un malato di demenza durante l'emergenza.

AULSS9 volantino.pdf

Indicazioni per il personale sanitario

L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato delle indicazioni per la gestione dello stress degli operatori sanitari durante la pandemia COVID-19

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gestione-stress-operatori

La Aulss 1 Dolomiti ha messo a disposizione nell'intranet aziendale indicazioni e consigli per gli operatori sanitari dei Centri di Servizio. Tali consigli possono valere per gli operatori sanitari che stanno lavorando per l'emergenza COVID-19 anche in altri contesti.

Per accedere ad audio e video per rilassamento e indicazioni psicoeducative per la decompressione cliccare sui seguenti link:

https://youtu.be/MkN7QTN_q88 Consigli utili per sciogliere le contratture muscolari

https://youtu.be/OUSGxc5OWFo Consigli utili per chi lavora molte ore in piedi e /o movimenta carichi

https://youtu.be/1tr8ha8HoS8 Consigli utili per chi lavora molto da seduto

La AULSS 3 Serenissima ha messo a disposizione uno sportello di ascolto psicologico per operatori ospedalieri

AULSS3_sportello per operatori ospedale.pdf

CORSI DI FORMAZIONE

  • Corsi di formazione a distanza (FAD) gratuiti rivolti a tutti gli operatori del SSN e relativi all'emergenza da COVID-19 sono disponibili sulla piattaforma Eduiss dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)

https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51


  • Corso Prevenzione e Controllo dell’Infezione (PCI) per il nuovo Coronavirus (COVID-19) dell'OMS: fornisce informazioni su cosa dovrebbero fare gli enti per essere preparati a reagire ad una emergenza da virus respiratorio come il nuovo coronavirus, come identificare un caso qualora si verificasse e come attuare in maniera corretta delle misure di PCI per assicurarsi che non ci sia un’ulteriore trasmissione al personale sanitario o a qualsiasi altro paziente o persona presente nella struttura sanitaria.

https://openwho.org/courses/COVID-19-PCI-IT


  • L'OMS ha messo a disposizione dei Moduli formativi sulla Prevenzione e Controllo della Infezione da COVID-19

Dobbiamo continuare a studiare l'impatto del Covid sulle demenze


Riflessioni demenza_SARSCoV-2.pdf

In seguito all'impegno con i suoi membri nazionali, con i finanziatori della ricerca e i partner del settore, anche Alzheimer Europe ha pubblicato una dichiarazione mettendo in evidenza la necessità di promuovere le ricerche sugli effetti della pandemia da Coronavirus anche sulle demenze. Per approfondimenti clicca questo link

NORMATIVE E DISPOSIZIONI NAZIONALI E REGIONALI

Allegato 1 - LINEE DI INDIRIZZO PER IL SETTORE DEL TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE/LOCALE

Allegato 2 - LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIPRESA DEGLI SPORT DI CONTATTO E SQUADRA

Allegato 3 - LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE NELLE AREE OSPEDALIERE

La comunicazione della Regione Veneto ha disposto, causa l'emergenza Coronavirus, la chiusura temporanea delle unità di offerta diurne socio-sanitarie o sociali (per anziani, persone con disabilità, minori, persone con dipendenza, persone con problemi di salute mentale) inclusi i Centri di Sollievo per persone affette da demenza o morbo di Parkinson.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Direzioni Socio-Sanitarie delle Aziende ULSS di riferimento.

Per ulteriori approfondimenti: